giovedì 5 luglio 2012

Confettura di susine e zenzero

susine gialle (già mondate e denocciolate), 600 g - mele, 1 - zenzero, 1 pezzetto sbucciato di 2-3 cm - cardamomo, 1 seme - zucchero semolato, 200 g - succo di 1 limone
Aprite con il mortaio il seme di cardamomo. Poi, se possedete il Bimby (nel resto del mondo Thermomix), procedete come segue: mettete nel boccale tutti gli ingredienti, impostate il tempo a 1 ora con tempertura di 100°C, portate la velocità a 8 per il primo minuto e abbassatela a 2 per il resto del tempo, con rotazione antioraria. Tenete sopra il coperchio il cestello forato, al posto del misurino. Finita l'ora, controllate la consistenza: se la confettura vi sembra troppo liquida, impostate la temperatura Varoma e cuocete ancora per il tempo necessario ad addensarsi un po'. Lasciate riposare per 5 minuti senza coperchio, dopodiché versate in vasetti di vetro lavati e sterilizzati. Lasciate raffreddare, poi tappate e sterilizzate: ponete i vasetti in una pentola capiente avvolti in canovacci puliti, riempite di acqua fredda superando la superficie dei coperchi di almeno 2 cm, accendete il fuoco e lasciate bollire per almeno 10 minuti. Spegnete la fiamma, ma lasciate i vasetti nella pentola fin quando l'acqua non sarà a temperatura ambiente. Estraete, stringete per bene i coperchi e mettete in dispensa.Se non avete il Bimby, potete procedere frullando dapprima gli ingredienti a freddo, per poi porre il composto ottenuto in una pentola e portarlo a cottura. Mescolate abbastanza di frequente, in modo che la frutta non bruci. Infine, sterilizzate nello stesso modo descritto sopra.

2 commenti:

  1. slurp! cara Michi che piacere ritrovarti pure qui! prometto che diventerò una blogger assidua del tuo blog... Un abbracci J.

    RispondiElimina