giovedì 27 dicembre 2012

Gnocchi saraceni con salsa al formaggio

Per 2 persone: farina di grano saraceno, 60 g - farina 00, 120 g - farina di grano duro, 120 g - formaggi di vario tipo (Fontina, Taleggio, Gorgonzola...), 150 g in tutto - latte, 80 g - burro, una noce - sale e pepe, q.b.
Cominciate facendo gli gnocchi: dovete far bollire dell'acqua in una pentola. Quando questa è calda, versate le tre farine in una ciotola e aggiungete acqua poco per volta, impastando dapprima con l'aiuto di una forchetta, poi, una volta che la temperatura del composto lo consenta, con le mani. Fate riposare l'impasto per circa un quarto d'ora, poi formate dei cilindretti e ottenete dei gnocchi con l'uso di un coltello.
Preparate la salsa; se avete il Bimby, sarà semplicissimo: basterà mettere nel boccale i formaggi, il latte, il burro, un pizzico di sale, una grattata di pepe e far cuocere a 90°C per 8-10 minuti a velocità 4-5. Verso la fine del tempo dovrete alzare la velocità a 8-10 per qualche secondo.
Se non possedete il Bimby, dovrete far sciogliere i formaggi in un pentolino, sul fuoco, con il latte e il burro. Attenzione a non far salire troppo la teperatura: dovrete mescolare di continuo e tenere la fiamma bassa. Io consiglio di mettere, poi, la salsa nel frullatore per qualche secondo.
A questo punto fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata, calcolando due minuti da quando vengono a galla.
Scolateli e fateli saltare sul fuoco, con la salsa al formaggio, in un tegame capiente per qualche secondo.

Nessun commento:

Posta un commento