domenica 17 marzo 2013

Zuppa di porri

Per 2 persone: porri, 2 - cipolla, 1 - burro, 40 g - formaggio tipo Casera, Fontina, Montasio... , 120 g - farina, 1 cucchiaio - zucchero, 1/2 cucchiaino - brodo, 1 l - latte, 1 bicchiere - fette di pane casereccio tostate - erbe aromatiche (a piacere), 1 pizzico - sale e pepe, q.b.
Tritate i porri e la cipolla nel mixer. Fateli appassire in una casseruola con il burro per un quarto d'ora / 20 minuti, a fiamma bassissima e col coperchio. Aggiungete la farina facendola scendere attraverso un colino. Rimestate, poi unite il brodo, il latte, lo zucchero e le erbe aromatiche.Fate cuocere a fuoco dolcissimo per 2 ore (la prima ora col coperchio). Aggiustate di sale e pepe.
Grattugiate il formaggio (potete aiutarvi col mixer, se volete), poi sistemate una fetta di pane sul fondo di ogni terrina individuale, spolverate con formaggio e versatevi sopra la zuppa. In cima, affondate in questa un'altra fetta di pane, mettete abbondante formaggio e lasciate gratinare in forno a 220°C per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento